bambini

Il “Mercato dell’orto” a Caserta

Domani 12 aprile, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso il Terzo Circolo Didattico  – Plesso Rodari – di Mondragone (CE), si svolgerà una nuova fase del Progetto “Generazioni nell’Orto”, – facente parte del più ampio progetto “Metti in Circolo” – avviato lo scorso 28 Novembre 2016 e frutto della collaborazione tra la FAP Acli e Acli Terra Caserta, l’Impresa “Agri13” ed il Terzo Circolo didattico di Mondragone.

Uno spazio dell’area che circonda l’edificio del Plesso Rodari è stata trasformata in un vero e proprio orto didattico, con l’obiettivo di riqualificare gli spazi esterni della scuola, coinvolgere in maniera partecipata il territorio (scuola, famiglie, nonni, ecc), sviluppare abilità manuali e favorire l’integrazione multiculturale e intergenerazionale.

Gli alunni della Scuola d’Infanzia e della Scuola Primaria, guidati dalle loro Docenti ed indirizzati dal titolare di “Agri13”, spesso seguiti ed osservati da qualche nonno contadino, hanno trattato il suolo disponibile con molteplici interventi fino a farlo diventare un vero e proprio orto.

A distanza di 5 mesi dall’inaugurazione del Progetto si è giunti alla raccolta dei prodotti della coltivazione ed alla organizzazione di un “Mercatino” curato dalle mamme che offriranno il raccolto (insalata, scarola, piselli, finocchi, cipolle) utilizzando il ricavato in parte per finanziare il Fondo di Solidarietà dell’Istituto ed in parte per reinvestire nel futuro dell’orto.

Intervengono, per l’inaugurazione del Mercatino dell’Orto, la Dirigente scolastica e i Docenti del Terzo Circolo didattico, il Sindaco della Città, Dott. Giovanni Schiappa, il Consigliere regionale, Avv. Giovanni Zannini, ed i responsabili provinciali della FAP Acli e di Acli Terra.

Bambini