Composition of old photographs

Fap Acli di Firenze, il valore della memoria

Diventa finalmente un video il progetto dalla FAP di Firenze volto alla valorizzazione della memoria attraverso un’ operazione di “recupero e valorizzazione della memoria storica” con i racconti dei testimoni che, sulla base della loro esperienza di vita, unendo riflessione ed emotività, hanno promosso valori e idee e  hanno aiutato, mediante il ricordo del passato, a comprendere meglio il presente. Il progetto si è incentrato sul percorso di valorizzazione della memoria dei saperi. In tale ambito si è effettuato con gli iscritti un recupero di esperienze sull’Italia del dopoguerra confluito poi in una campagna di comunicazione/immagine per sottolineare il ruolo fondamentale svolto dagli anziani, finalizzato a ricucire le relazioni interegenerazionali

Il video in forma di reportage, realizzato da Gabriele Parenti, contiene interviste al Vice Ministro e studioso di storia sen. Riccardo Nencini, al Segretario della Fap di Firenze Sergio Parrini, allo scrittore Massimo Pratali , alla scrittrice e commediografa Antonella Zucchini , al Presidente provinciale dell’Associazione Famiglie Caduti e dispersi in guerra Loredano Petronici.

Il video